Politica Aziendale

La C.B.S. GESTIONI S.P.A. si pone da tempo l’obiettivo primario della soddisfazione delle “Parti Interessate” alle attività dell’azienda intendendo con ciò la attuazione dei progetti di quanti hanno delle aspettative rispetto alla nostra organizzazione.

Pertanto l’azienda si è dotata di un sistema operativo per la gestione integrata per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza e la Salute nell’ambiente di lavoro, in accordo ai requisiti applicabili contenuti nelle Norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 / BS OHSAS 18001:2007, con l’intento di:

  • dimostrare la capacità di erogare con regolarità servizi che soddisfino i requisiti dei clienti e quelli obbligatori applicabili;
  • accrescere la soddisfazione dei clienti per mezzo dell’applicazione efficace del sistema, impegnandosi ad una continua ricerca del miglioramento delle proprie prestazioni;
  • contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento in modo coerente con le necessità del contesto in cui si opera;
  • controllare i rischi nell’ambito della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro e migliorare le sue prestazioni al fine di prevenire infortuni e malattie sul lavoro.

La Direzione inoltre ha acquisito la consapevolezza che un’organizzazione aziendale efficace e l’impegno di risorse adeguate, possano differenziare la propria impresa e renderla più competitiva. La Direzione ha quindi inteso fissare obiettivi concreti e raggiungibili avendo ben chiare le esigenze del mercato, le potenzialità della propria organizzazione, le risorse disponibili e considerando i seguenti indirizzi generali:

  • Istruzione, formazione ed addestramento del personale;
  • Pieno rispetto di tutta la normativa di settore (rif. MQ sez. 02 e MOD 02/05);
  • Rispetto delle leggi e normative vigenti in materia di ambiente, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro;
  • Rispetto delle norme di comportamento etico nell’ambito delle attività aziendali;
  • Miglioramento della qualità del servizio offerto attraverso l’impiego di tutte le risorse (umane ed infrastrutturali) e degli strumenti che il sistema gli fornisce, per assicurare ai clienti la fornitura di prodotti e prestazioni di ottimo livello e costanza degli standard qualitativi;
  • Integrazione con i propri fornitori, raggiungendo cioè un rapporto di stretta collaborazione con essi;
  • Mantenimento dell’efficienza di mezzi, attrezzature e strumentazioni mediante controlli effettuati periodicamente dagli operatori e adeguatezza degli stessi alle prescrizioni di leggi e/o regolamenti;
  • Definizione di programmi di miglioramento elaborati per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’organizzazione;
  • Incremento dello sviluppo aziendale per le attività di acquisizione, coordinamento e controllo di commesse tramite affidamento alle associate, partecipate, controllate e a terzi per l’erogazione di servizi di carico e scarico merci, facchinaggio, logistica, confezionamento.

I dati derivanti dall’applicazione del Sistema di Gestione Integrata sono periodicamente analizzati dalla Direzione in sede di riesame del Sistema, in modo da verificarne l’attuazione e l’efficacia e da promuovere il miglioramento continuo e delle prestazioni ambientali.

Gli obiettivi e gli impegni assunti dall’Azienda, sono costantemente diffusi dal Responsabile Gestione Integrata, attraverso comunicazioni periodiche a tutto il personale dirigente ed operativo. Nel Piano di Miglioramento sono stati indicati, relativamente ad ogni processo, gli obiettivi da raggiungere entro la fine dell’anno, misurabili attraverso precisi indicatori. Sono stati definiti inoltre obiettivi, traguardi e programmi ambientali misurabili e finalizzati alla prevenzione dell’inquinamento, al rispetto delle prescrizioni legali applicabili in materia ambientale e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive e al miglioramento continuo. Sono stati infine definiti gli obiettivi per la sicurezza e salute dei lavoratori, anch’essi misurabili attraverso precisi indicatori e finalizzati a prevenire infortuni e malattie e anch’essi finalizzati al rispetto delle prescrizioni legali applicabili in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive e al miglioramento continuo.

I suddetti obiettivi, elaborati ogni anno dalla DIR in collaborazione con RSI, stabiliscono i risultati da conseguire e sono formulati in coerenza con i principi stabiliti dalla politica.

La C.B.S. GESTIONI S.P.A. si prefigge l’obiettivo di mantenere la certificazione del sistema operativo per la gestione integrata conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 / BS OHSAS 18001:2007 per le seguenti attività:

Acquisizione, coordinamento e controllo di commesse tramite affidamento alle associate, partecipate, controllate e a terzi per l’erogazione di servizi di carico e scarico merci, facchinaggio, logistica, confezionamento.

Tale politica è resa disponibile al pubblico mediante affissione nella bacheca delle comunicazioni della struttura, nonché in copia cartacea a chiunque la richieda.

Milano, 07/12/2018